Termini e condizioni

L’offerta e la vendita di prodotti alimentari biologici presenti sul sito www.molinoronci.it sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

Le operazioni di acquisto sono regolate, tra l’altro, dalle disposizioni del d.lgs. n. 206 del 06.09.2005 (Codice del consumo) ai sensi del quale:
I) per “contratto di vendita on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un professionista, nella fattispecie Molino Ronci SRL tramite il servizio on-line, www.molinoronci.it , e un consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal professionista che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet;
II) per “professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario;
III) per “consumatore” si intende la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

ART. 1 ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I) Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso al sito internet corrispondente all’indirizzo, www.molinoronci.it , ove, il cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
II) Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, per tale motivo esse devono essere esaminate dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
III) Le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Molino Ronci SRL  che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web. Il cliente si impegna e si obbliga a provvedere alla loro stampa e conservazione.
IV) Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Molino Ronci SRL , le condizioni generali di vendita, incluse le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni a lui fornite.
V) Molino Ronci SRL non si ritiene vincolata da condizioni generali diverse se non preventivamente concordate ed accettate per iscritto.

ART. 2 PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ DI ACQUISTO

I) Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet  www.molinoronci.it per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA .
II) Il costo totale della spedizione e trasporto sarà chiaramente indicato e visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine.
III) Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on-line”, salvo il buon fine del pagamento.
IV) il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on-line” all’atto dell’acquisto.

ART. 3 MODALITA’ DI CONSEGNA

I) Molino Ronci SRL provvederà a rimettere al corriere di fiducia, con ciò perfezionando la consegna, i prodotti selezionati ed ordinati affinché vengano trasportati al cliente, presso l’indirizzo da lui indicato.
II) Molino Ronci SRL farà il possibile per evadere gli ordini trasmessi tra le 48-72 ore lavorative e comunque la merce acquistata verrà consegnata entro i termini di cui all’art. 54 del d.lgs. 205/06, entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordinazione al professionista. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Molino Ronci SRL per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.
III) il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto al punto n. 8, il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di ricevimento. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza Molino Ronci SRL a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

ART. 4 DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

I) Il cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto da www.molinoronci.it e nelle quantità esistenti in magazzino. Nel caso in cui il prodotto acquistato dal cliente su www.molinoronci.it risultasse non più presente in magazzino e non diversamente reperibile dal professionista entro i termini di cui all’art. 54 d.lgs. 205/06 
si impegna ( previa comunicazione scritta ai sensi dell’art. 54 d.lgs. 205/06, comma II) a rimborsare tramite bonifico bancario , nel più breve tempo possibile (ed in ogni caso entro il termine di 30 giorni) le spese corrisposte per il pagamento della fornitura.

ART. 5 RESPONSABILITA’

I) Molino Ronci SRL non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero , in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati nel contratto.
II) Molino Ronci SRL non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
III) Parimenti, Molino Ronci SRL non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Molino Ronci SRL, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del cliente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

ART. 6 GARANZIE E MODALITA’ DI ASSISTENZA

I) Molino Ronci SRL vende prodotti alimentari biologici e trattasi di prodotti di elevato livello qualitativo; tuttavia, qualora i prodotti ordinati dovessero risultare viziati è obbligo del consumatore effettuare per iscritto (a mezzo e-mail o a mezzo fax) la denunzia del vizio entro 5 (cinque) giorni dalla scoperta.
II) il consumatore per richiedere il rimedio della sostituzione dovrà effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata per il diritto di recesso e Molino Ronci SRL, previa imprescindibile comunicazione del codice di rientro, potrà autorizzare il rientro del prodotto per la verifica. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente. Non saranno accettate spedizioni inviate in “porto assegnato”. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato Molino Ronci SRL provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato nonché l’accredito delle spese di spedizione. Molino Ronci SRL si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la rispedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e privo dei vizi e difetti lamentati, e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.
III) per facilitare le operazioni sopra indicate il cliente dovrà richiedere il numero di rientro del prodotto contattando a mezzo e-mail oppure telefonicamente Molino Ronci SRL (indirizzo e-mail info@molinoronci.it, telefono 0541-928073, fax 0541-928704).

ART. 7 OBBLIGHI DEL CLIENTE

I) il cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 52 e 53 del d.lgs. 205/06;
II) É fatto severo divieto a persone minorenni di concludere un ordine “on line” .
III) É fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
IV) É espressamente vietato inserire dati di terze persone. Molino Ronci SRL si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
V) Il cliente manleva Molino Ronci SRL da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

ART. 8 DIRITTO DI RECESSO E RECLAMI

Restituzione Prodotti
La nostra politica di ritorno
È possibile restituire la merce entro 14 giorni dalla data di consegna della stessa.
I prodotti restituiti devono essere sigillati e in condizioni perfette!
Non verrà effettuato un rimborso su prodotti aperti, utilizzati o senza confezione orginale! Ci raccomandiamo di imballare bene i prodotti e spedirli con busta imbottita o in un cartone al nostro indirizzo:
Molino Ronci SRL
Via Molino Schieti, 23 – 47864 Pontemessa di Pennabilli (RN)
 
Come posso ottenere la restituzione dei miei soldi ?
Appena il tuo pacco giungerà a destinazione, provvederemo ad effettuare il rimborso!
Questo può avvenire tramite un buono acquisto del valore dei prodotti restituiti oppure tramite il trasferimento del denaro. Per ottenere il rimborso il cliente ci dovrà comunicare tutti i dati per eseguire il trasferimento.
 
Reclami
Per qualsiasi reclamo Molino Ronci è a disposizione in qualsiasi momento.
Se hai ricevuto un prodotto danneggiato ti preghiamo di allegare la foto di tale articolo e del pacchetto alla nostra email di assistenza clienti.
I reclami effettuati dopo 30 giorni dalla data segnata in fattura (che viene stampata il giorno di spedizione) non verranno presi in considerazione.

ART. 9 MODALITA’ DI PAGAMENTO E SPESE DI SPEDIZIONE

Potrai pagare il tuo ordine tramite Carta di Credito, bonifico bancario.
Le coordinate bancarie sono :

Riviera Banca
Filiale di Pennabilli
IBAN : IT81A0899568480000000076396

Sono accettate tutte le carte (MasterCard, Visa, Visa Electron, American Express, Postepay).

I) Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, il consumatore e/o cliente autorizza Molino Ronci SRL ad utilizzare la propria carta di credito ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di Molino Ronci SRL l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura si svolge tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on line, Molino Ronci SRL non può accedere.

II) Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come previsto dalle presenti condizioni contrattuali, l’importo da rimborsare sarà accreditato a mezzo di Bonifico Bancario.

Le spese di spedizione ammontano:
fino a 5 kg € 8,90
da 5 a 50 kg € 7,40
oltre i 50 kg € 6,40
Per le isole maggiorazione di euro 4,00

ART. 10 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

I) Molino Ronci SRL ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

II) Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 7 delle presenti condizioni (obblighi del cliente) nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Molino Ronci SRL di agire in giudizio per il risarcimento.

ART. 11 GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

I) Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.molinoronci.it  è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, alle norme previste dal Codice Civile, nonché al d.lgs. 205/06.

II) Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto prima di qualsiasi azione giudiziaria; dovrà essere esperito tentativo di conciliazione presso l’organismo di mediazione OMINA n°                      sede di Pennabilli (Rimini)

III) In caso di mancato accordo di conciliazione sarà competente il foro nel cui circondario ha il proprio domicilio l’acquirente se il consumatore; per tutte le altre controversie sarà di esclusiva competenza il Tribunale di Rimini.