C’era una volta…
La storia del nostro mulino

1941

Il fiume, in questo caso il Marecchia, è stato l’input primario che nei secoli addietro ha propiziato gli insediamenti urbani in tutta la vallata.

A pensarci bene è impossibile immaginare, allora qualsiasi tipo di vita lontano dall’acqua.

In questa nostra epoca, invece, abituati a servirci degli acquedotti e a far spesa nei supermarket, troppo spesso la gente si dimentica dell’importanza che il Marecchia ha avuto per gli avi.

La farina preparata come una volta

In questo panorama esiste ancora una famiglia che sente di avere col fiume lo stesso legame vitale dei progenitori. Una di queste è la famiglia Ronci, titolare del mulino di Pontemessa, l’unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia.

La nostra famiglia è dedita a questa attività artigianale da sempre dapprima intrapresa nel 1941 da Secondo Ronci, poi continuata dal 1985 dai figli Marcello Ronci e Palmiero Ronci i quali non hanno mai pensato di cambiare mestiere e neanche hanno mai voluto sostituire le macine (tutte e due del 1940) ad acqua del suo mulino con i più moderni cilindri azionati ad energia elettrica, cosa che per altro hanno fatto tutti gli altri mugnai già da molto tempo.

La nostra storia è la nostra forza

Siamo orgogliosi di essere una realtà che affonda le proprie radici nella tradizione e nella storia del nostro territorio.

Crediamo che la nostra storia sia la nostra forza, che combinata alla passione per il nostro lavoro ci abbiano permesso di affermarci nel settore della produzione di farina.

Ogni giorno, ci impegniamo per garantire ai nostri clienti prodotti di qualità superiore, che si distinguono per il loro aroma, la loro consistenza e il loro sapore unico.

La nostra storia é scritta anche da VOI

Condividi sui social le tue ricette fatte con la nostra farina e taggaci!
Metti le mani in pasta assieme alla tua famiglia!

le vostre ricette