I nostri agricoltori coltivano il frumento nel rispetto dei criteri di sostenibilità e naturalità per offrire un prodotto sano e genuino.

Selezioniamo grani biologici e convenzionali coltivati esclusivamente da aziende agricole del Montefeltro e della Valmarecchia vallate vicine al nostro molino.

Le aziende agricole a cui ci affidiamo sono aziende con cui abbiamo un rapporto lavorativo da quasi 30 anni per il rapporto di fiducia reciproca che ci unisce, consentendoci di fornire ai nostri clienti macinati di elevata qualità.

Tutto ciò ci consente di portare
avanti la tradizione mantenendo
intatta la genuinità degli ingredienti.

Il processo produttivo

La nostra filosofia di produzione si basa sulla sostenibilità ambientale e sulla qualità dei prodotti:
ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale della nostra attività e a garantire prodotti salutari e rispettosi dell’ambiente, che rispondano alle esigenze dei nostri clienti.

Le pietre vengono azionate con la forza dell’acqua del fiume Marecchia

Le nostre farine sono prodotte seguendo il metodo di una volta, i grani vengono macinati per mezzo di due pietre storiche di cui quella utilizzata per il grano è del 1940 mentre quella utilizzata per il mais è del 1613.

Con la molitura a pietra la lavorazione del cereale avviene più lentamente (le farine nella lavorazione non si surriscaldano), il germe (ossia la parte nutritiva del chicco) rimane intatto preservando al meglio le qualità organolettiche.